Biblioteca Teatrale Gino Capriolo, Napoli (NA)


La Biblioteca Teatrale “Gino Capriolo”, situata presso gli Uffici dell’attuale Sede della SIAE di Napoli, è costituita dalla collezione di testi, documenti e carteggi raccolti e donati nel 1959 dall’Avv. Caro Capriolo e dalla scrittrice teatrale Paola Riccora (pseudonimo di Emilia Vaglio), per onorare la prematura scomparsa del figlio Gino Capriolo.



La collezione è composta da circa venticinquemila testi tra copioni manoscritti e dattiloscritti; periodici, riviste, giornali contenenti cronache teatrali della fine dell’Ottocento e primi del Novecento, volumi monografici e collane; locandine e articoli pubblicitari e altro materiale di grande interesse storico.



Degna di nota è la collezione di testi del teatro francese dell’Ottocento con collezioni rare e opere del teatro italiano oltre ai capolavori classici.

Vi sono anche libri rarissimi come la prima edizione del Teatro completo di Goldoni, edita dallo Zatta nel 1788, opere del Gozzi edite dallo Zanardi nel 1800, diversi volumi del “Magasin Théâtral” dell’editore Marchant - 1834, moltissime opere di E. Scribe di fine Ottocento. Interessanti sono le collezioni delle riviste teatrali come “Il Dramma”, “Comoedia”, “Sipario”, “Scenario”.

Del Teatro dialettale napoletano sono presenti testi rari del Settecento, per poi giungere al repertorio di Petito, Murolo, Scarpetta, Bovio, Di Giacomo, Raffaele Viviani, Eduardo e Peppino De Filippo. Di Eduardo è presente un’edizione autografa degli anni ’30 della commedia “Sik Sik l’artefice magico”. Vi sono, inoltre, esemplari del teatro veneziano, siciliano, milanese, toscano.

La Biblioteca è presente nel Polo SBN NAP e le notizie sono catalogate con l’applicativo SBN WEB concesso - in uso gratuito - alle Biblioteche aderenti al Servizio Bibliotecario Nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e sono visibili tramite:

  • Cataloghi online delle Biblioteche del Polo SBN di Napoli;
  • Catalogo Collettivo del Servizio Bibliotecario Nazionale,
  • Cataloghi in linea che consentono ai lettori di effettuare ricerche e individuare la biblioteca in cui il materiale è presente.

  • Orario di servizio

    Il servizio SBN del Polo NAP è attivo tutti i giorni  per l'intera giornata.
    L'indice SBN è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21, il sabato dalle 8 alle 19 mentre la domenica resta chiuso.
    Dalle ore 19 del sabato e fino alle ore 8 del lunedì sono quindi  consentite solo le attività di Polo.
    La consultazione dell'Opac è possibile 24 ore su 24.
 



Biblioteca Teatrale Gino Capriolo
Indirizzo: Via dei Greci, 13, 80133
Napoli (NA)
Telefono: 081 7819326
Sito: http://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/.do

Location inserita da CHO.earth nella categoria Biblioteca in Campania
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Biblioteca Teatrale Gino Capriolo

Eventi Biblioteca Teatrale Gino Capriolo


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui