Palazzo Fortuny - Palazzo Pesaro degli Orfei, Venezia (VE)


Il Palazzo Fortuny è un palazzo gotico di Venezia ubicato nel sestiere di San Marco. Prende il nome dall'ultimo proprietario, l'artista Mariano Fortuny y Madrazo, ed è sede dell'omonimo museo.

Oggi il museo fa parte della Fondazione Musei Civici di Venezia. Precedentemente, l'edificio era noto come Palazzo Pesaro degli Orfei.

Il palazzo fu fondato alla fine del XV secolo dai nobili Pesaro, che vi abitarono fino al XVIII secolo, prima di trasferirsi a Ca' Pesaro. Il palazzo divenne per un certo tempo sede dell'Accademia Filarmonica degli Orfei, da cui il nome Palazzo Pesaro degli Orfei, con cui fu in seguito conosciuto.

Mariano Fortuny, che lo acquistò all'inizio del XX secolo per farne il proprio atelier, fu un uomo eclettico che si occupò di fotografia, scenografia e scenotecnica, creazioni tessili, pittura.

Dopo la sua morte, la moglie Henriette donò il palazzo, che ancora ben conservava i tessuti e le collezioni di Mariano, al Comune di Venezia (1956) che ne fece il luogo dedicato ad occuparsi delle discipline di comunicazione visiva, particolarmente di sperimentazioni e innovazioni, in assonanza con lo spirito e la cultura del vecchio proprietario.


Google Arts & Culture Virtual Tour



Palazzo Fortuny - Palazzo Pesaro degli Orfei
Indirizzo: S. Marco, 3958, 30124
Venezia (VE)
Telefono: 041 5200995
Sito: https://fortuny.visitmuve.it/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Palazzo in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Palazzo Fortuny - Palazzo Pesaro degli Orfei


Location: Palazzo Fortuny - Palazzo Pesaro degli Orfei

Eventi Palazzo Fortuny - Palazzo Pesaro degli Orfei


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui