Zona Archeologica Halaesa Arconidea, Tusa (ME)


La storia narra Diodoro che la città fu fondata alla fine del V sec.a.C. Per volere di Arconide tiranno di Herbita, su di una altura di forma stretta e allungata che domina la costa nord (quota mt. 204) e l'ampia valle dello Halaisos (attuale Tusa), importante strada di penetrazione nel cuore dei Nebrodi. Intorno al 269 a.C., nel momento decisivo della guerra tra Gerone II e i Mamertini, Alesa, seguita da Abaceno e Tindari, si consegnò spontaneamente a Gerone II. Pochi anni dopo, mentre infuriava la Prima guerra punica, prima tra tutte le città della Sicilia scelse di sottomettersi ai Romani, avviando una linea politica che doveva procurare alla città particolari vantaggi.

Gli scavi hanno consentito di rintracciare innanzitutto ampi tratti della cinta muraria che circondava tutta la collina sulla quale si sviluppò l'abitato. La muraglia, dal tracciato irregolare, conforme all'andamento del terreno, risale per impianto al IV sec.a.C., ma subì nel corso dei secoli vari interventi di restauro; il sistema difensivo comprendeva infatti torri e baluardi nei punti più scoscesi ; ad esso erano connessi gli ingressi della città: due porte che si aprivano in corrispondenza dell'unico versante naturalmente accessibile, quello meridionale.

Il più interessante è quello dell'agorà - piazza principale, cuore economico, politico e amministrativo - riportato alla luce per non più del cinquanta per cento, dislocato quasi al centro dell'abitato, sulla direttrice del cardo maximus, in corrispondenza di un terrazzo aperto ad Est con visuale dell'ampia vallata del fiume Tusa.

Proseguendo dall'agorà verso nord particolare monumentalità hanno i resti di quella che appare oggi come una grandiosa costruzione ad andamento curvilineo, (c.d. "contrafforti"), probabilmente in origine costruzione di un viadotto sul quale doveva transitare una delle strade principali che conduceva al pianoro settentrionale.


 



Zona Archeologica Halaesa Arconidea
Indirizzo: contrada Santa Maria delle Palate,98079
Tusa (ME)
Telefono: 0921 334531
Sito: http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/dirbenicult/database/page_musei/pagina_musei.asp?ID=45&IdSito=52

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Sito Archeologico in Sicilia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Zona Archeologica Halaesa Arconidea

Eventi Zona Archeologica Halaesa Arconidea


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui