Cave di Cusa, Campobello di Mazara (TP)


Situate non troppo lontano da Selinunte, le cave erano le prime fornitrici di materiale per i templi della città e, più precisamente, data la grandezza dei blocchi estratti, per il tempio G. La pietra, un tufo compatto e resistente particolarmente adatto alla costruzione, venne estratta per più di 150 anni, a partire dalla prima metà del VI sec. a.C.

Le cave vennero abbandonate nell'arco di pochissimo tempo e così le abitazioni di coloro che vi lavoravano. E questa una delle caratteristiche peculiari del luogo ove giacciono ancora, metà scavati, gli enormi rocchi destinati ai templi.

Grandi massi cilindrici sparsi sul terreno o ancora da estrarre (se ne contano più di sessanta) caratterizzano questa cava lunga 1.8 km che si estende da est ad ovest lungo un costone.

Le fenditure mostrano ancora il segno delle picconature. A Selinunte, alle rovine del tempio A, si possono vedere esempi di capitello finito, formato da una base quadrata che serviva da appoggio alla trabeazione, dall'echino e dalla parte terminale della colonna.


 



Cave di Cusa
Indirizzo: Via Ugo Bassi, 37, 91021
Campobello di Mazara (TP)
Telefono:
Sito: http://www.trapani-sicilia.it/cave_di_cusa.htm

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Sito Archeologico in Sicilia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Cave di Cusa

Eventi Cave di Cusa


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui