Museo e Parco Archeologico di Scolacium, Borgia (CZ)


Il Parco racconta la storia di Skylletion,  città della Magna Grecia, che divenne una prospera colonia romana, Scolacium.

L’area, oggi espropriata, faceva parte dei possedimenti dei baroni Mazza e, prima ancora, dei Massara di Borgia, proprietari di un’azienda per la produzione di olio.

Il sito è immerso in un uliveto secolare che costituisce il polmone verde della provincia di Catanzaro.

I ritrovamenti nell’area del Parco testimoniano una frequentazione fin dal paleolitico inferiore e superiore. Poco noto è l’insediamento greco.

Il Parco Archeologico Scolacium è un luogo di straordinaria suggestione paesaggistica e importante valore monumentale, sito d’eccellenza dell’intera area meridionale; colonia magnograeca, romana, poi insediamento normanno, in un vasto uliveto secolare.

Si trova in una lieve collina che digrada al mare e ad appena 200 mt in linea d’aria dalla bianca spiaggia ionica, in territorio borgese contiguo al quello del capoluogo di regione; in un’area ad alta vocazione turistica e a 20 minuti da Lamezia Terme, più importante snodo aeroportuale e ferroviario della Calabria.

La leggenda racconta che fu Menesteo, re di Atene,  l’ecista di Skylletion;   in realtà la fondazione risale al VI-V secolo a.C. a opera di coloni greci provenienti da Atene o da Crotone. Il luogo prescelto, posto lungo la rotta dell'istmo, sulla costa ionica e a presidio del Golfo di Squillace, era strategico per il controllo dei percorsi terrestri e fluviali e per i commerci con tutto il  bacino del Mediterraneo.

La colonia romana di Scolacium, con i suoi imponenti resti, è la protagonista del percorso di visita e rappresenta un unicum nel panorama archeologico calabrese. Dedotta nel 123-122 a.C., fu interessata da interventi di sistemazione della parte urbana e dell’intero territorio attraverso la divisione delle parcelle coltivabili (centuriazione).Essa prosperò fino alla rifondazione da parte dell’imperatore Nerva, quando assunse il nome di Colonia Minervia Nervia Augusta Scolacium e venne ulteriormente monumentalizzata.

Oggi è possibile visitare il Foro, con la sua singolare pavimentazione in laterizio che non ha eguali in tutto il mondo romano e i resti di alcuni edifici, tra cui la Curia, il Cesareum e il Capitolium.



Museo e Parco Archeologico di Scolacium
Indirizzo: Strada Statale 106 Jonica, 88021, Catanzaro
Borgia (CZ)
Telefono: 0961 391356
Sito: https://www.armoniedarte.com/

Location inserita da Bonometti Paola nella categoria Sito Archeologico in Calabria
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Museo e Parco Archeologico di Scolacium


Location: Museo e Parco Archeologico di Scolacium

Eventi Museo e Parco Archeologico di Scolacium


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui