M.A.D.S. - Apple Retail Italia SRL Disb. Euro, Milano (MI)


“C'è ritmo in ogni arte, non importa che tu sia un pittore, un musicista o un regista: il ritmo c'è, e la gente ne sente il richiamo.” F. GARY GRAY

Se nell'arte esiste il ritmo, allora è necessario portare il tempo e farsi trasportare da questo, la galleria MADS di Milano ha calibrato perfettamente il metronomo ed è entrata in sintonia con questo ritmo incalzante che l'arte contemporanea possiede. Stare al passo con i tempi non è una frase fatta o un modo di dire, è la pura realtà dei fatti. Corre l'anno 2020, viviamo in un'epoca storica completamente digitalizzata: bambini, giovani, adulti ed anziani fanno uso, o meglio, non possono fare a meno di utilizzare la tecnologia.

La necessità di utilizzare il digitale al meglio, ovvero di padroneggiare la tecnologia è il compito dell'uomo contemporaneo, sfruttare al massimo le potenzialità  di quest'ultima è quello che anche l'arte intende fare. Tutto ciò che circonda il mondo artistico dovrebbe adeguarsi a certe esigenze, MADS con uno slancio fortemente innovativo offre un'opportunità di valore agli artisti contemporanei.

La galleria M.A.D.S. di Milano prova, e riesce perfettamente, a coniugare due grandi esigenze: l'uso della tecnologia digitale in modo sapiente e il dimezzamento dei tempi. In MADS l'artista trova un servizio attento e meticoloso, le opere e gli artisti trovano persone che si prendono realmente cura di loro, perché non si tratta soltanto di una mostra fine a se stessa, si parla di incontro e scambio culturale, di visibilità a più livelli (sul web e nel reale). La tipologia di mostra che MADS realizza ha molti vantaggi, innanzitutto abbatte i costi di spedizione di opere e così fancendo vengono meno delle problematiche di trasporto e sicurezza. Le mostre, nell'innovativa galleria di Milano sono totalmente esperienziali, un momento unico ed emozionante, le opere d'arte sono il centro di tutto.

Se c'è chi pensa che questo modo di esporre allontana l'opera dal fruitore, in realtà sbaglia, lo spettatore è totalmente circondato e avvolto dalle queste ultime, non ha possibilità di distrazione, i punti focali sono le opere d'arte, il resto aleggia nel buio. Se da un lato la galleria è innovativa e moderna, dall'altro ha mantenuto il grande rispetto per la storia, in particolare per la storia dell'arte, poiché non può esserci futuro e progresso se non si conosce il passato.

Essere una curatrice nella galleria MADS significa accettare una sfida, quella di essere sempre pronta alla novità, del resto è quello che ci si aspetta dal mondo artistico contemporaneo. Curare le opere per MADS ha un valore aggiunto, l'opportunità di incontrare artisti internazionali ed approcciarsi ad un metodo diverso ma che rappresenta il futuro. Di fatto MADS è la prima galleria ad aver creato questo sistema di esposizione, ma semplicemnte ha anticipato i tempi, nei prossimi anni le gallerie che avranno questo approccio aumenteranno. Di sicuro MADS essendo una pioniera ha già imparato a gestire bene, anzi nel migliore dei modi l'esibizione in digitale e con il passare del tempo, essa sarà sempre più simbolo di garanzia.

Non si può fare a meno di guardare al resto del mondo, fortemente proiettato all'arte digitale, basta pensare al TeamLab Borderless di Tokyo, un vero e proprio museo completamente digitale, dove a fare da padrona è l'esperienza che l'uomo può avere interagendo con l'opera. Lo spettatore porta a casa un'avventura artistica, entra a contatto con l'arte direttamente, si muove in spazi sommersi da immagini digitali e si rende coprotagonista, senza imbarazzo o timore di essere nel bel mezzo della creazione artistica, è quasi un atto naturale.

La galleria MADS di Milano evoca le stesse sensazioni, la stessa suggestione e lo stupore davanti all'arte è il centro dell'esperienza che la galleria ti offre.  Restando nel contesto italiano, non sono nuove le esposizioni digitali nei musei volte ad esaltare la grandezza di grandi maestri della storia dell'arte, partendo da mostre dedicate a Van Gogh o ancora a Klimt. Semplicemente in MADS l'attenzione è rivolta agli artisti contemporanei che allo stesso modo meritano spazio e visibilità.

In definitiva, MADS ha sì, lo sguardo verso il futuro, ma possiede i piedi ben saldi nel presente e riesce a regalare ad artisti e visitatori una grande esperienza, conscia delle esigenze dell'arte a noi contemporanea.  



M.A.D.S. - Apple Retail Italia SRL Disb. Euro
Indirizzo: Corso S. Gottardo, 18, 20136
Milano (MI)
Telefono: 348 285 4357
Sito: https://www.madsmilano.com/

Location inserita da Alessandra Magni nella categoria Galleria in Lombardia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: M.A.D.S. - Apple Retail Italia SRL Disb. Euro

Eventi M.A.D.S. - Apple Retail Italia SRL Disb. Euro

MIL@ANO PHOTO AWARD 2020
MIL@ANO PHOTO AWARD 2020


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui