Colonna Traiana - Colonne COCLIDI, Roma (RM)


La Colonna Traiana è un monumento innalzato a Roma per celebrare la conquista della Dacia (attuale Romania) da parte dell'imperatore Traiano: rievoca infatti tutti i momenti salienti di quella espansione territoriale.

Si tratta della prima colonna coclide mai innalzata. Era collocata nel Foro di Traiano, in un ristretto cortile alle spalle della Basilica Ulpia fra due (presunte) biblioteche, dove un doppio loggiato ai lati ne facilitava la lettura.

È possibile che una visione più ravvicinata si potesse avere salendo sulle terrazze di copertura della navata laterale della Basilica Ulpia o su quelle che probabilmente coprivano anche i portici antistanti le due biblioteche.

Una lettura "abbreviata" era anche possibile senza la necessità di girare intorno al fusto della colonna per seguire l'intero racconto, seguendo le scene secondo un ordine verticale, dato che la loro sovrapposizione nelle diverse spire sembra seguire una logica coerente.

Fu una novità assoluta nell'arte antica e divenne il punto di arrivo più all'avanguardia per il rilievo storico romano.

Nella Colonna Traiana si assiste, per la prima volta nell'arte romana, a un'espressione artistica autonoma in ogni suo aspetto, anche se culturalmente in continuazione con il ricco passato.

Video della ricostruzione in 3D >



Colonna Traiana - Colonne COCLIDI
Indirizzo: Via dei Fori Imperiali, 00187
Roma (RM)
Telefono: +39060608
Sito: http://www.turismoroma.it/it/colonna-traiana

Location inserita da CHO.earth nella categoria Monumento in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Colonna Traiana - Colonne COCLIDI


Location: Colonna Traiana - Colonne COCLIDI

Eventi Colonna Traiana - Colonne COCLIDI