Ristorante Trattoria Antico Fattore, Firenze (FI)


Cenacolo storico di famosi pittori, scrittori e amanti della tradizione enogastronomica toscana, tra le più storiche trattorie di Firenze, l'Antico Fattore dal 1865 si tramanda le ricette dei migliori piatti della cucina fiorentina e toscana. Nella sua saletta, in pieno accordo con Giulio, il proprietario, mangiavano pittori e poeti, scultori e musicisti, giornalisti e critici: un andare e venire di ospiti, di gente che viveva in città o che ci passava per qualche giorno, in occasione di un concerto da dirigere o di un impegno teatrale. Pagine piene di nomi di rilievo che animavano i mercoledì dell'Antico Fattore, il giorno in cui si riuniva la tavolata, meta di pellegrinaggio di artisti come De Chirico, Morandi, Carra e Andreotti. E poi Carena, Sacchetti Peyron, Bacchelli, Innocent, Romiti e tanti altri, non basterebbe il tempo di una cena per elencarli tutti.

La cucina dell'Antico Fattore era un posto sacro, aperto da Giulio solo agli amici o ai patiti di gastronomia. Una stanza carica di profumi d'arrosti e salse, che s'apriva subito dopo il banco del locale. Quante storie scritte fra i fornelli e la cantina, con l'aroma di vivande e vini come protagonista. Da allora, tutti i giorni non possono mancare in tavola la pasta fresca fatta in casa, i tortelloni, le pappardelle, i pici e il buon vino direttamente dal cuore del Chianti. L'olio e i salumi fanno da cornice all'accurata scelta delle migliori carni. La fettunta, il crostone di cavolo e di lardo, e i tortelli ai funghi porcini e ai tartufi anticipano il gusto delle salsicce con fagioli all'uccelletto, dell'ossobuco e della regina assoluta, la bistecca alla fiorentina. Questi sono solo alcuni dei nostri prelibati piatti fiorentini. L'Antico Fattore è stato ed è ancora palestra di infiniti palati. È stato insignito di molte commende gastronomiche per le sue celebri rigaglie alla salvia o per i suoi involtini di carne e carciofo, giunti fino a noi assieme alle specialità più classiche come la trippa alla fiorentina, di origine ancora più antica degli stessi Uffizi.


Partecipante alla 5° Edizione del 2019 della trasmissione 4Ristoranti di Alessandro Borghese nella quattordicesima puntata.

Miglior ristorante storico di Firenze: Trattoria Antico Fattore, Trattoria Zà Zà, Natalino, Trattoria Mario. Vince Trattoria Mario.

Programma condotto con la consueta simpatia dallo chef Alessandro Borghese, pronto ad accompagnarci, con la sua lunga esperienza nel campo della ristorazione, in una caccia ai tesori culinari della penisola che incuriosisce sempre di più i telespettatori italiani.


 



Ristorante Trattoria Antico Fattore
Indirizzo: Via Lambertesca, 1/r Firenze 50100
Firenze (FI)
Telefono: 055 288975
Sito: https://www.anticofattore.it/

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Ristorante in Toscana
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Ristorante Trattoria Antico Fattore

Eventi Ristorante Trattoria Antico Fattore


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui