Ristorante Castello Formentini, San Floriano del Collio (GO)


Il Collio era abitato nella sua parte sud-occidentale già in periodi preistorici e ritrovamenti di mura e monete presso San Floriano confermano un successivo insediamento di origine romana. Il primo documento noto nel quale appare la località di San Floriano è del 1170, tale documento concerne contratti di vendita di lotti di terreno, vigneti e case tra la badessa Irmilint del Monastero di S. Maria di Aquileia e gli abitanti di San Floriano.

Il castello che venne costruito a difesa del paese, faceva parte di un più ampio sistema difensivo imperiale che aveva come capisaldi Gorizia, Gradisca e poi proseguiva sul Collio con i castelli di Quisca, San Martino, Castel Dobra ecc. Nel 1520 Vinciguerra Formentini di Cividale acquistò il castello che sino a quel momento era appartenuto agli Ungrispach. Dopo l'acquisto il maniero venne restaurato ed a perpetuare il ricordo di tali opere venne murata sulla facciata nord una lapide, tuttora esistente.


Partecipante alla 4° Edizione del 2018 della trasmissione 4Ristoranti di Alessandro Borghese nella sesta puntata.

Miglior ristorante con cantina del Friuli: Tenuta di Blasig, Osteria della Ribolla, Agriturismo Alturis, Castello Formentini. L’Agriturismo Alturis Vince.

Programma condotto con la consueta simpatia dallo chef Alessandro Borghese, pronto ad accompagnarci, con la sua lunga esperienza nel campo della ristorazione, in una caccia ai tesori culinari della penisola che incuriosisce sempre di più i telespettatori italiani.


 



Ristorante Castello Formentini
Indirizzo: Piazza della Libertà, 3, 34070
San Floriano del Collio (GO)
Telefono: 0481 884274
Sito: https://www.castelloformentini.com/

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Ristorante in Friuli Venezia Giulia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Ristorante Castello Formentini

Eventi Ristorante Castello Formentini


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui