Palazzina Cinese, Palermo (PA)


La Casina Cinese di Palermo, comunemente nota come Palazzina Cinese, è un'antica dimora reale dei Borbone delle Due Sicilie, situata a margine del Parco della Favorita, ai confini della Riserva di Monte Pellegrino. Fu realizzata da Giuseppe Venanzio Marvuglia a partire dal 1799 su commissione di Ferdinando III di Sicilia che aveva acquistato una casa in stile cinese dal barone Benedetto Lombardo, insieme a terreni confinanti ad alcuni locali. Il Marvuglia, che era l'autore dell'edificio precedente, realizzò l'opera mantenendo lo stile orientale: il corpo centrale termina in alto con un tetto a pagoda, sorretto da un tamburo ottagonale.

Al piano terreno si trovano porticati ad arco ogivali e nei due fianchi ci sono torrette con scale elicoidali a giorno, opera costruita dal Capomaestro Giuseppe Patricolo, ma progettata verosimilmente dal figlio di Marvuglia, Alessandro Emmanuele.

La costruzione presenta curiosi elementi: i campanelli della grata di ingresso, le travi in legno intagliato delle terrazze e gli smerli.



Palazzina Cinese
Indirizzo: Viale Duca degli Abruzzi, 1, 90149
Palermo (PA)
Telefono:
Sito: https://www.palermoviva.it/la-palazzina-cinese/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Palazzo in Sicilia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Palazzina Cinese


Location: Palazzina Cinese

Eventi Palazzina Cinese


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui