Castello di Lagopesole, Lagopesole (PZ)


Il Castello di Lagopesole è un castello medievale di epoca federiciana situato su una montagnetta alla quota di 820 m sul livello del mare posta sullo spartiacque tra i fiumi Ofanto e Bradano, in Basilicata che oggi ospitata anche riprese di film e serie televisive.

Il castello sorge nel borgo di Lagopesole che, aprendosi a ventaglio sul fianco rivolto a sud della suddetta collina, fa parte del comune di Avigliano, in provincia di Potenza. Dal dicembre 2014 il sito è in gestione al Polo museale della Basilicata.

Il castello fu dimora ideale di Manfredi, figlio di Federico II, che privilegiò Lagopesole alla capitale del suo regno, Palermo.

Lo stato presente del castello, restaurato negli anni novanta, riflette le modifiche apportate al progetto normanno-svevo da Carlo I d'Angiò, che utilizzò il castello soprattutto come prigione di lusso (vi rinchiuse fino alla morte Elena Angelo Comneno di Epiro, moglie di Manfredi, e i suoi figli).

Nell'Ottocento il castello fu rifugio dei briganti capeggiati da Carmine Crocco, che il 7 aprile 1861 lo occupò con 400 uomini.

Il castello, oggi proprietà demaniale e sede del Corpo Forestale dello Stato, ospita numerose attività culturali e dal 2000 accoglie l'Antiquarium realizzato con i materiali medievali rinvenuti durante le campagne di scavo effettuate nel cortile minore.



Castello di Lagopesole
Indirizzo: Via castello, 85021
Lagopesole (PZ)
Telefono: 097186083
Sito: http://www.castellodilagopesole.com/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Castello in Basilicata
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Castello di Lagopesole


Location: Castello di Lagopesole

Eventi Castello di Lagopesole


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui