Ristorante San Domenico, Imola (BO)


Il San Domenico apre i battenti il 7 marzo 1970 per volontà di Gianluigi Morini, grande appassionato di arte e bellezza. Il cinema è uno dei suoi hobby preferiti, assieme a quello della cucina, che coltiva invitando a cena gli amici e sperimentando su di loro le sue abilità di cuoco, di sommelier e di regista. Comincia a documentarsi sui ristoranti d’Italia e di altri paesi e matura la convinzione di costruire un locale “su misura”; lo fa verso la fine degli anni ’60 nei locali della casa paterna, realizzando un ristorante da venti tavoli, del quale cura tutti i particolari: dalle le pareti ricoperte di tela di lino ai bicchieri di cristallo e i sottopiatti d’argento ai fiori freschi ogni giorno.

Il San Domenico vede scelte gastronomiche che dapprima tendono a contemperare i sapori della tradizione con la cura e il gusto della cucina di casa. In seguito Morini si rivolge all’esperienza di Nino Bergese, grande cuoco che vantava una carriera di prestigio nelle cucine di re e potenti italiani e stranieri. L’idea era quella di dare a tutti la possibilità di conoscere e apprezzare la grande cucina delle case nobiliari italiane.

Il rapporto di Bergese con Valentino Marcattilii, il giovane cuoco che aveva assunto la responsabilità della cucina, era straordinario e l’intesa magnifica e quello che scaturì fu un primo caso in Italia di ristorazione che sdogana il concetto tutto romagnolo di trattoria, a favore di un’esperienza curata e raffinata, che non invidia niente ai cugini francesi.




Ristorante San Domenico
Indirizzo: Via Sacchi, 1, 40026
Imola (BO)
Telefono: 0542 29000
Sito: https://www.sandomenico.it/

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Ristorante in Emilia Romagna
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Ristorante San Domenico


Location: Ristorante San Domenico

Eventi Ristorante San Domenico


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui