Accademia di Francia, Villa Medici, Roma (RM)


L'Accademia di Francia a Roma è un'istituzione artistica francese situata a Roma a Villa Medici, sulla collina del Pincio, che accoglie in residenza artisti e ricercatori per consentire loro di portare avanti i propri progetti di ricerca. L'Accademia di Francia a Roma propone inoltre una ricca programmazione culturale, organizzando mostre, concerti, proiezioni, incontri letterari e convegni, spesso in collaborazione con borsisti o ex borsisti. Si occupa anche di conservare e far conoscere Villa Medici e i suoi giardini, aperti al pubblico tutti i giorni (tranne il lunedì) attraverso delle visite guidate.

Fondata nel 1666 da Colbert, l'Académie de France à Rome è stata creata per accogliere i vincitori del Prix de Rome e gli artisti protetti dai grandi nobili francesi, che potevano completare la loro formazione a contatto con Roma e l'Italia. All'epoca, i loro soggiorni duravano da tre a cinque anni, secondo le discipline. L'Accademia di Francia a Roma ebbe sede prima sul Gianicolo e poi a Palazzo Mancini, in Via del Corso, fino al 1799, quando la sede venne occupata e gli arredi dispersi.

Nel 1803 Napoleone trasferì l'Accademia a Villa Medici, con l'intenzione di salvaguardare un'istituzione già minacciata dalla rivoluzione, permettendo ai giovani artisti di continuare a scoprire e conoscere i capolavori dell'antichità e del Rinascimento e di trarne ispirazione per i loro "envois de Rome", i saggi annuali che, inviati e giudicati a Parigi, costituivano esercizi obbligatori per tutti i pensionnaires.


 



Accademia di Francia, Villa Medici
Indirizzo: Viale della Trinità dei Monti 1, 00187
Roma (RM)
Telefono: 06 67611
Sito: http://www.villamedici.it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Centro Culturale in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Accademia di Francia, Villa Medici


Location: Accademia di Francia, Villa Medici

Eventi Accademia di Francia, Villa Medici


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui