Piazza del Duomo Pisa, Pisa (PI)


La piazza del Duomo è il centro artistico e turistico più importante di Pisa.

Annoverata fra i Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO dal 1987, vi si possono ammirare i monumenti che formano il centro della vita religiosa cittadina, detti miracoli (così nominati da Gabriele d'Annunzio nel 1910) per la loro bellezza e originalità: la Cattedrale, il Battistero, il Campo Santo e il Campanile.

Da ciò deriva il nome popolare (e improprio) di piazza dei Miracoli, diffusosi poi nel dopoguerra e ancora dopo nell'era del turismo di massa.

A differenza di altre città, il Duomo non sorge nel mezzo del centro storico, ma in una zona decentrata, più precisamente l'angolo nord-ovest.

Tale scelta deriva sia dall'espansione della vecchia città altomedioevale, molto più piccola e quindi come segno di potere, sia perché vicino all'arcivescovado e costruito sopra una precedente chiesa sempre intitolata a Santa Maria.

Il mantenimento, insieme a quello del complesso monumentale, è affidato fin dai tempi della sua costruzione all'Opera della Primaziale Pisana.

I monumenti della piazza secondo alcuni sono disposti secondo lo schema della Bilancia zodiacale di cui la Torre è il fulcro.



Piazza del Duomo Pisa
Indirizzo: Piazza del Duomo, 56126
Pisa (PI)
Telefono: 050 835011/12
Sito: https://www.opapisa.it/

Location inserita da Bonometti Paola nella categoria Piazza in Toscana
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

Video: Piazza del Duomo Pisa


Location: Piazza del Duomo Pisa

Eventi Piazza del Duomo Pisa


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui