Castello dei Vicari, Lari (PI)


Il centro storico di Lari ha l’aspetto del classico borgo sorto attorno a una fortificazione, cioè il Castello dei Vicari. La fortificazione di questo abitato – la cui origine risale agli etruschi – è di epoca longobarda. A quel tempo Lari era già da tempo un centro importantissimo, situato sulle direttrici che congiungono i principali centri della Toscana nord-occidentale: le odierne Pisa, Lucca e Livorno.

Passeggiando tra i suoi vicoli tenete gli occhi ben aperti: un po’ ovunque troverete degli scorci molto suggestivi. E se siete fortunati – come lo siamo state noi – troverete anche qualche abitante ben disposto a raccontarvi qualche aneddoto! Il Castello dei Vicari si trova proprio alla sommità dell’abitato di Lari e dai suoi camminamenti esterni si può ammirare un panorama mozzafiato. La tradizione vuole che il castello sorga sulle rovine di una rocca longobarda. In ogni caso il nucleo del castello attuale risale al XIII secolo, quando i pisani assumono il controllo del borgo. Gran parte delle parti visibili oggi sono invece risalenti alla dominazione medicea.

Dopo anni di abbandono, a partire dagli anni ’90 il Castello dei Vicari è tornato ad essere visitabile e ospita regolarmente eventi e iniziative culturali. Proprio ai piedi del castello si trovano il laboratorio e il punto vendita del Pastificio Martelli, famoso per la sua pasta artigianale di alta qualità.


 



Castello dei Vicari
Indirizzo: Via del Castello, 1, 56035
Lari (PI)
Telefono: 0587 687116
Sito: castellodilari.it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Castello in Toscana
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Castello dei Vicari


Location: Castello dei Vicari

Eventi Castello dei Vicari


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui