Azzano Decimo, Pordenone (PN)


In base alla legge regionale 26/2014 "Riordino del sistema Regione - Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia" Azzano Decimo è sede della UTI "Sile e Meduna" di cui fa parte con i comuni di: Chions, Fiume Veneto, Pasiano di Pordenone, Prata di Pordenone e Pravisdomini.

Azzano Decimo è situato nella pianura friulana occidentale, a pochi chilometri dalla sponda sinistra del Meduna. Dista circa 10 km da Pordenone. Per la sua collocazione geografica è crocevia di importanti flussi commerciali e industriali. Il comune di Azzano Decimo è caratterizzato da diversi paesaggi naturali con resti di antichi boschi di latifoglie e conifere angiosperme, alcune di esse vecchie di centinaia d'anni; il più importante tra questi è sicuramente è il bosco della Mantova.

Il territorio del comune di Azzano Decimo fu abitato fin dalla preistoria. Sono noti agli studiosi i siti neolitici in località Fagnigola e Valer-Pezzacurta. Quando la regione fu conquistata dai Romani, Azzano assurse a una certa importanza, come dimostrano gl'interessantissimi repertori rinvenuti addirittura nel corso dei normali lavori agricoli: certo il merito è da ricercarsi nella fertilità del terreno, irrigato dai numerosi fiumi che lo attraversano, e perché si trovava lungo il percorso di una delle vie aperte dalle truppe per facilitare i collegamenti fra Roma e gli altri centri dell'Impero.


 



Azzano Decimo
Indirizzo: Piazza Libertà, 1, 33082
Pordenone (PN)
Telefono: 0434 636711
Sito: http://comune.azzanodecimo.pn.it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Città in Friuli Venezia Giulia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Azzano Decimo


Location: Azzano Decimo

Eventi Azzano Decimo


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui