Bard, Aosta (AO)


Bard è il comune più piccolo della Valle d'Aosta. È situato presso una gola posta vicino all'ingresso della valle, dove la valle della Dora Baltea tocca il suo punto più stretto. Nel punto in cui il fiume compie una brusca svolta, si innalza una roccia su cui si situa la fortezza ottocentesca. Tra Verrès e Pont-Saint-Martin, il forte domina lo sperone roccioso che sovrasta il borgo di Bard, passaggio obbligato della via romana consolare delle Gallie.

Ai piedi del forte si trova il borgo di Bard, collegato a Hône da un ponte sulla Dora. La zona attorno all'odierno borgo venne abitata sin dal Neolitico, come testimoniano incisioni su pietre molto grandi. Da Bard, epoca romana, passava la via delle Gallie, strada romana consolare fatta costruire da Augusto per collegare la Pianura Padana con la Gallia.

Per lungo tempo dominio della signoria dei Bard - il cui influsso si estendeva lungo tutta la vicina valle di Champorcher - Bard, per la sua posizione strategica, al centro di una profonda ed angusta gola, era considerata nell'antichità un sicuro baluardo contro le invasioni. Lo stemma del comune è mutuato da quello dei signori di Bard: è uno stemma parlante, infatti raffigura il barbo (dal francese bar), un pesce d'acqua dolce del genere Barbus (forse il Barbus barbus).


 



Bard
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II, 11020
Aosta (AO)
Telefono: 0125 803134
Sito: http://comune.bard.ao.it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Città in Valle d'Aosta
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Bard


Location: Bard

Eventi Bard


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui