Aosta, (AO)


La città di Aosta si trova all'incirca nel mezzo della Regione Valle d'Aosta, nella piana in cui scorre il fiume principale della regione: la Dora Baltea. Su Aosta dominano importanti montagne tra le quali la Becca di Nona, il Monte Emilius, la Pointe de Chaligne e la Becca di Viou. La città è attraversata da Nord a Sud, all'altezza dell'Arco d'Augusto, dal torrente Buthier, uno dei numerosi affluenti della Dora Baltea.

Considerando i capoluoghi di provincia, con 583 metri di altezza sul livello del mare è il quinto più alto d'Italia (dopo Campobasso e prima di Caltanissetta). Aosta è situata in un fondovalle completamente circondato dalle montagne. Questo ne causa un clima continentale più tendente a quello alpino. Infatti gli inverni spesso durano molto, con temperature assai rigide che si possono prolungare fino all'inizio del mese di maggio. Le estati invece sono brevi, ma comunque molto calde. Nei mesi di dicembre e gennaio le temperature minime sono quasi sempre ampiamente sotto lo zero e valori massimi che di norma superano di poco lo zero. 

Narra una leggenda che nell'anno 1158 a.C. venne fondata la città di Cordelia da Cordelo, capostipite dei Salassi, discendente di Saturno e compagno di spedizione di Ercole.


 



Aosta
Indirizzo: Piazza Emile Chanoux, 1, 11100
(AO)
Telefono: 0165 3001
Sito: comune.aosta.it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Città in Valle d'Aosta
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Aosta


Location: Aosta

Eventi Aosta


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui