Piramide di Micerino - Virtual Tour 360°, Giza Governorate (Egitto)


La Piramide di Micerino o Menkaure, eretta nell'ultima area libera dell'altopiano roccioso di Giza, era il cenotafio del sovrano denominato Neter Menkaura ossia «Divino [è] Micerino» ed è la più piccola delle tre piramidi della piana.

Costruita circa 450 metri a sud-ovest rispetto alla piramide di Chefren, dimostra la fretta del costruttore, che la edificò in più riprese, materiali vari e varie tecniche.

Piramide di Micerino (a sinistra)Il suo volume non supera i 250.000 m³ ossia un decimo di quella di Cheope presentando la particolarità dei blocchi molto più grandi anche di quella di Chefren, ma le facce della piramide hanno superfici imperfette e le pietre sembrano sistemate senza l'armonia delle altre due.

In origine la piramide avrebbe dovuto essere tutta ricoperta dello spettacolare granito rosso di Assuan ma la prematura morte di Micerino la fece frettolosamente terminare dal XVI corso in su con il bianco calcare di Tura.

Il lato nord conserva parte del rivestimento, che però verso l'alto non risulta liscio dando così l'impressione di un lavoro non terminato.

Vi è anche un'ampia breccia, dovuta al figlio di Saladino, al-Malik al-Ê¿AzÄ«z Ê¿Uthmān b. YÅ«suf, che l'aprì nel 1196 per cercare l'aureo corredo funerario del sovrano Micerino.



Piramide di Micerino - Virtual Tour 360°
Indirizzo: Al Omraneyah
Giza Governorate (Egitto)
Telefono:
Sito: http://www.guidaegitto.net/attrazioni/piramidi/piramide-micerino.htm

Location inserita da Stefano Vigolo nella categoria Sito Archeologico in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Piramide di Micerino - Virtual Tour 360°


Location: Piramide di Micerino - Virtual Tour 360°

Eventi Piramide di Micerino - Virtual Tour 360°


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui