Andria, Barletta-Andria-Trani (BT)


Andria è un comune italiano, capoluogo, insieme a Barletta e Trani, della provincia di Barletta-Andria-Trani, in Puglia. È la quarta città della regione per popolazione, nonché la diciottesima d'Italia per superficie. La città ospita il consiglio provinciale della provincia di Barletta-Andria-Trani e fa parte dell'Associazione nazionale città dell'olio. Per la presenza dei suoi tre alti campanili, viene conosciuta anche come la città dei tre campanili, oltre che città federiciana per via del suo legame con Federico II di Svevia.

Simbolo della città è Castel del Monte, situato su una collina a 17 km dall'abitato all'interno del parco nazionale dell'Alta Murgia, uno dei patrimoni dell'umanità dichiarati dall'UNESCO. Ad Andria nasce e viene prodotta la burrata di Andria IGP. La città è situata sul pendio inferiore delle Murge, a 151 m s.l.m. e a 10 km dal mare Adriatico. Ha una superficie di 408 km², che la rende il 18º comune italiano per superficie.

Il clima è mediterraneo, con inverni quasi miti ed estati calde e secche, condizioni che determinano l'alternarsi di due stagioni favorevoli alla vegetazione, quali primavera ed autunno. La vegetazione comprende numerosissime specie selvatiche (pseudosteppa mediterranea) a cui si contrappongono vasti uliveti e vigneti.


 



Andria
Indirizzo: Piazza Umberto I, 76123
Barletta-Andria-Trani (BT)
Telefono: 0883 290111
Sito: https://www.comune.andria.bt.it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Città in Puglia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Andria


Location: Andria

Eventi Andria


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui