Avezzano, L Aquila (AQ)


Avezzano è un comune italiano di 42 344 abitanti della provincia dell'Aquila, nella Marsica, in Abruzzo. Elevato a rango di città con decreto del presidente della Repubblica del 21 giugno 1994, è il secondo comune della provincia e il sesto della regione per numero di abitanti. Il centro urbano, documentato con chiarezza nel IX secolo, si è sviluppato a cominciare dal riordino amministrativo francese e, in modo esponenziale, verso la fine del XIX secolo in seguito al prosciugamento del lago Fucino, arrivando ad essere il comune marsicano più esteso e popoloso.

La città, quasi completamente distrutta dal terremoto del 1915, è stata decorata con la medaglia d'argento al merito civile avendo subito nel 1944, pochi anni dopo la ricostruzione, gravi danni a causa dei bombardamenti aerei anglo-americani nonché atti di violenza e rappresaglie nazi-fasciste. A vocazione agricola, oltre che industriale e commerciale, costituisce un nodo geografico stradale e ferroviario nell'area appenninica del centro Italia.

La città, distesa sul bordo nordoccidentale della conca del Fucino, è dominata a nord dal monte Velino, confinando con il colle di Albe, e a ovest dal monte Salviano, oltre il quale ai margini dei piani Palentini sorge la frazione di Cese dei Marsi. A est del territorio comunale la località di Paterno segna il confine con Celano, mentre a sud ricade in una porzione della piana fucense. Il settore urbano presenta un'altitudine che oscilla dai 670 m s.l.m. dell'area adiacente al castello Orsini-Colonna ai 740 della moderna zona nord.


 



Avezzano
Indirizzo: Piazza della Repubblica, 8, 67051
L Aquila (AQ)
Telefono: 0863 5011
Sito: comune.avezzano.aq.it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Città in Abruzzo
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Avezzano

Eventi Avezzano


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui