Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, Roma (RM)


Biblioteca ospitata nel Palazzo Mattei di Giove (detto anche Antici Mattei) sito nel rione Sant'Angelo.

Ospita attualmente alcune istituzioni culturali: due istituti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - la Biblioteca di storia moderna e contemporanea e l'Istituto Centrale per Beni Sonori e Audiovisivi, già Discoteca di Stato - il Centro Studi Americani e l'Istituto storico per l'età moderna e contemporanea.

Le raccolte librarie della Biblioteca iniziarono a formarsi alla fine del XIX secolo con lo scopo di documentare il processo di unificazione nazionale italiano. Nacque così la Sezione Risorgimento presso la Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele II di Roma.

Nei primi anni del secolo successivo, in prossimità del cinquantenario dell'unità d'Italia, venne concepito dal ministro dell'Istruzione Paolo Boselli, il progetto di un istituto autonomo - biblioteca, museo e archivio del Risorgimento - che avrebbe avuto la propria sede nel monumento a Vittorio Emanuele II.

Venne istituito a tal fine il Comitato nazionale per la storia del Risorgimento, che ebbe il compito di incrementare la raccolta della biblioteca nazionale.

Tra il 1921 e il 1923 l'Istituto assunse il nome di Biblioteca Museo Archivio del Risorgimento; nel 1934, con la riorganizzazione degli istituti storici messa in atto da Giovanni Gentile, il Comitato venne soppresso e le raccolte furono divise tra due istituzioni: i beni museali e parte di quelli archivistici vennero destinati all'attuale Istituto per la storia del Risorgimento italiano, con sede nel Vittoriano, i beni librari e parte dei manoscritti vennero annessi all'Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea, assumendo, nel 1937, la denominazione di Biblioteca di storia moderna e contemporanea, che venne collocata nella sede attuale di Palazzo Mattei di Giove.

Dal dopoguerra la Biblioteca fu posta alle dipendenze del Ministero della pubblica istruzione; dal 1974 alle dipendenze del Ministero per i beni culturali e ambientali, poi Ministero per i beni e le attività culturali, dal 2013 Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dal 2018 nuovamente Ministero per i beni e le attività culturali.



Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea
Indirizzo: Via Michelangelo Caetani, 32, 00186
Roma (RM)
Telefono: 06 682 8171
Sito: http://www.bsmc.it/index.php

Location inserita da Claudio Staiti nella categoria Biblioteca in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea


Location: Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea

Eventi Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea

Presentazione libro
Presentazione libro


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui