Palazzo Martinengo, Brescia (BS)


Palazzo Martinengo Cesaresco Novarino, maggiormente noto come il palazzo Martinengo per antonomasia, è un palazzo nobiliare di Brescia situato in piazza del Foro, a sud del Capitolium. Da sempre principale residenza cittadina della famiglia Martinengo, durante il Novecento è stato prima sede della Questura di Brescia e poi acquistato e recuperato dall'Amministrazione Provinciale ed è oggi sede di mostre e di un percorso archeologico sotterraneo. Parte del palazzo è invece adibita ad uffici amministrativi dell'ente provinciale.

La storia di palazzo Martinengo risale alla prima età del Ferro, dal XI secolo a circa il V secolo a.C.[1], come dimostrano i reperti che formano il percorso archeologico sotterraneo del palazzo. In epoca romana l'area in cui sorge oggi palazzo Martinengo era adibita a zona residenziale, che successivamente divenne civica, formando così la Brixia romana, per poi essere abbandonata in età medievale a favore di zone come piazza Paolo VI e l'attuale piazza della Vittoria.

Il palazzo attuale viene fondato verso la metà del XVII secolo, sui resti di una precedente costruzione quattrocentesca, su commissione del conte Cesare IV Martinengo Cesaresco, discendente dell'ominima famiglia nobiliare bergamasca trasferitasi a Brescia durante il Cinquecento, che comprò numerosi palazzi della zona appartenenti alle famiglie nobiliari di Brescia, tra cui i Gambara.


 



Palazzo Martinengo
Indirizzo: Via dei Musei, 30, 25121
Brescia (BS)
Telefono: 320 013 0694
Sito: http://amicimartinengo.it/

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Palazzo in Lombardia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Palazzo Martinengo