Palazzo del Governo, Trieste (TS)


Il Palazzo del Governo, una delle perle di Piazza dell'Unità d'Italia, fu progettato dall'architetto viennese Emil Artman e costruito tra il 1901 ed il 1905 in stile Liberty (Art Nouveau) in luogo della preesistente, e molto più modesta, sede della "luogotenenza", allora Palast der k.k. Statthalterei. Tale lavoro faceva parte di un progetto di abbellimento della piazza, già divenuta centro vitale della città.

Caratteristica principale della bella facciata è la vasta balconata coperta, a sovrastare l'alto porticato centrale, ed ingentilita dal rivestimento di mosaici in vetro di Murano nella parte superiore (dove si riconoscono disegni, testine allegoriche e medaglioni con la croce dei Savoia) e dal rivestimento in pietra bianca nella parte inferiore.

Al tempo del suo realizzo il palazzo si affacciava sul giardino che occupava, fino al 1920, metà della piazza, allora denominata Piazza Grande, tra via dell'Orologio ed il mare.


Nei primi anni '60 l'edificio fu sottoposto ad interventi di restauro, tra cui era compreso anche il rifacimento dell'arredamento, su progetto degli architetti Nordio e Cervi.



Palazzo del Governo
Indirizzo: Piazza Unità d'Italia, 8, 34121
Trieste (TS)
Telefono: 040 373 1408
Sito: https://www.prefettura.it

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Palazzo in Friuli Venezia Giulia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Palazzo del Governo

Eventi Palazzo del Governo


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui