Chiostro del Bramante, Roma (RM)


Una delle caratteristiche più iconiche della chiesa è il Chiostro del Bramante (1500-1504), un capolavoro architettonico eretto dal celebre Bramante per il cardinale Oliviero Carafa a Roma.

Chiesa è il Chiostro del Bramante a Roma

Quest'opera, esemplare del Rinascimento cinquecentesco, rappresenta uno dei primi progetti romani di Bramante dopo la sua fase milanese.

La struttura presenta una pianta quadrata ottenuta attraverso la ripetizione di un modulo corrispondente alla larghezza del portico, determinando così le dimensioni del vuoto centrale (4x4) e del refettorio adiacente (2x4).

Chiesa è il Chiostro del Bramante a Roma

Il cuore dello spazio è circondato da 16 pilastri, seguendo la concezione vitruviana di perfezione numerica, formando un portico continuo di volte a crociera.

Verticalmente, il chiostro si compone di due ordini proporzionati secondo i dettami di Vitruvio, sostenendo la regola adottata anche da altri eminenti architetti come Leon Battista Alberti e il Serlio, che prescriveva una diminuzione di altezza del secondo ordine del 1/4 rispetto al primo.

Il primo livello, al piano terra, presenta un ordine di paraste ionico che sostiene una trabeazione con fregio continuo, tipico dell'ordine, con archi a tutto sesto impostati su alette, richiamando l'estetica dell'architettura classica romana.

Chiesa è il Chiostro del Bramante a Roma

Il secondo livello, invece, presenta un ordine di paraste pseudo-corinzio, che si sviluppano attorno ai lati corrispondenti delle alette del primo livello.

Colonnette libere, dello stesso ordine, intervallano le arcate sottostanti.

Questo linguaggio architettonico sobrio, privo di decorazioni elaborate, segna una netta differenza rispetto alle opere realizzate da Bramante durante il suo periodo milanese, in cui l'architetto urbinate si era espressamente orientato verso decorazioni di stampo lombardo.

Chiesa è il Chiostro del Bramante a Roma

All'interno del portico, le lunette sul muro di fondo sono affrescate con Storie della vita della Vergine, arricchite da episodi legati alla storia della chiesa e all'immagine miracolosa.

Chiesa è il Chiostro del Bramante a Roma

Attualmente, il chiostro funge anche da sede per mostre d'arte temporanee, aggiungendo uno strato contemporaneo alla sua ricca storia.



Chiostro del Bramante
Indirizzo: Arco della Pace, 5, 00186
Roma (RM)
Telefono: 06 6880 9035
Sito: https://www.chiostrodelbramante.it/

Location inserita da Pierpaolo Dori nella categoria Museo in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Chiostro del Bramante


Location: Chiostro del Bramante