Palazzo Mincuzzi, Bari (BA)


Il Palazzo Mincuzzi è situato su una delle principali vie del capoluogo barese ed è di proprietà della famiglia di commercianti, i Mincuzzi che inaugurarono in questa sede, nel 1928, il loro atelier.

Sorge nel quartiere napoleonico Murat all’angolo tra la pulsante via Sparano e Via Putignani; il suo progetto, in delicato e raffinatissimo Style Liberty, si deve all’architetto Aldo Forcignanò, che ideò una soluzione d’angolo efficace estremamente scenografica.

La facciata dell’edificio è costituita da una successione fitta di colonne, lesene bugnate, capitelli ionici e mascheroni; in alto la monumentale insegna della famiglia. L’interno, uno dei più suggestivi esempi dello Style Liberty del Sud Italia, prevede un monumentale scalone ed è illuminato dalla cupola vetrata che sovrasta l’edificio.


Col tempo il Palazzo Mincuzzi è diventato il luogo simbolo di Bari e uno dei più prestigiosi negozi baresi. Nel 2001 la Famiglia Mincuzzi ha deciso di chiudere un’epoca e di affittare il suo palazzo all’azienda di abbigliamento di Luciano Benetton.



Palazzo Mincuzzi
Indirizzo: Via Sparano da Bari, 98, 70121
Bari (BA)
Telefono:
Sito: https://www.beniculturalionline.it/

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Palazzo in Puglia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Palazzo Mincuzzi


Location: Palazzo Mincuzzi

Eventi Palazzo Mincuzzi


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui