Palazzo del Tritone, Roma (RM)


Palazzo del Tritone prende il nome dalla magnifica Fontana del Tritone che da il nome anche alla Via dalla quale inizia il suo percorso costellato di imponenti palazzi umbertini alternati ad edifici barocchi e caratterizzato da una grande e qualificata varietà di negozi.

Il Palazzo del Tritone, ultimato nel 1910, come testimonia la data apposta sull'ingresso tra festoni, si erge su via del Tritone, angolo via del Boccaccio, ed è la sede di Sorgente Group, guidata da Valter Mainetti.

Il Palazzo, terminato dietro la direzione dell'ingegnere Pietro Satti e con progetto dell'architetto prof. G.B. Boni e dell'ingegner Menegazzo, risulta essere di notevole interesse per la storia del Liberty a Roma e in Italia per la modernità delle proporzioni giocate in verticale protese audacemente in altezza e per la stilizzazione geometrica cui sono sottoposti tutti gli elementi decorativi della facciata, trovando dei paralleli con la Secessione viennese di Joseph Maria Olbrich.

Siamo, infatti, nel Liberty (versione italiana del movimento internazionale dell'Art Nouveau), che lega e indirizza per la prima volta indissolubilmente e univocamente, su scala planetaria, il mondo moderno antecedente la prima guerra mondiale, antesignano di tutti gli aspetti dell'attuale globalizzazione, pur mantenendo ciascuna realtà sociale 'nazionale' una sua consapevolezza autoctona di radici culturali. Si evince come tutte le arti fossero sorelle volte al medesimo fine: architettura, scultura, pittura, letteratura, e insieme elementi d'arredo e mobili. 'Struttura' e 'decorazione' divengono elementi integrati in cui l'esigenza di bellezza è rintracciabile in ogni aspetto dell'esistere dal minimo dettaglio dell'intarsio alle linee scultoree dei rilievi architettonici di edificio.

Nel 2011 il Palazzo è stato oggetto di un accurato lavoro di valorizzazione con il restauro dell'esterno e della facciata, riportando al loro splendore fregi e decorazioni, e con la riqualificazione degli interni accogliendo molte opere d'arte e d'arredo Art Nouveau e Art Déco, grazie all'impegno di Valter e Paola Mainetti, che guidano la Fondazione Sorgente Group.

Proprio in occasione dell'inaugurazione dello Spazio Espositivo Tritone, al piano terra del Palazzo, sono state esposte e rese fruibili tali opere nella mostra: "Un angolo di Art Nouveau' a Roma".



Palazzo del Tritone
Indirizzo: Via del Tritone, 132, 00187
Roma (RM)
Telefono: 060606
Sito: https://www.beniculturalionline.it/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Palazzo in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Palazzo del Tritone

Eventi Palazzo del Tritone


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui