Caffè Meletti, Ascoli Piceno (AP)


Il Caffè Meletti è un caffè storico situato in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno, collocato a sinistra del Palazzo dei Capitani del Popolo. Fa parte dell'Associazione dei Locali Storici d'Italia. L'apertura del locale risale al 18 maggio 1907 e fin da allora è noto per la sua raffinata ricercatezza. In città è da sempre considerato il ritrovo dei personaggi più illustri, nonché punto d'incontro di cultura e di vita mondana. L'edificio ancora oggi conserva il fascino dello stile Liberty.

Il colore rosa antico della facciata esterna lo contraddistingue e lo differenzia fra tutti i palazzi storici presenti in piazza, ma al contempo riesce ad armonizzarsi con essi, grazie alle sue linee architettoniche.

L'edificio fu progettato dall'ingegner Marco Massimi ed elevato negli anni compresi tra il 1881 e il 1884 per ospitare il Palazzo delle Poste e Telegrafi. La fabbrica insiste sulla stessa area dove nei secoli precedenti insisteva il Picchetto della Dogana. L'edificio cessò la sua funzione postale nei primissimi anni del nuovo secolo, quando essa venne trasferita in un'ala del vicino Palazzo San Filippo.


 



Caffè Meletti
Indirizzo: Piazza del Popolo, 56, 63100
Ascoli Piceno (AP)
Telefono: 0736 255559
Sito: https://www.caffemeletti.it/

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Bar in Marche
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Caffè Meletti


Location: Caffè Meletti

Eventi Caffè Meletti


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui