Alpe di Siusi, Seiser Alm (BZ)


L'Alpe di Siusi, è un altopiano dolomitico situato in Italia, in Alto Adige, all'interno del territorio del comune di Castelrotto. È situata nella parte occidentale delle Dolomiti e ha una quota altimetrica compresa tra i 1680 m s.l.m. e i 2350 m. Si estende per 52 km² tra la Val Gardena a nord, il Gruppo del Sassolungo a nord-est e il massiccio dello Sciliar a sud-est, che col suo inconfondibile profilo rappresenta uno dei simboli più famosi di tutte le Dolomiti.

Data la vastità dell'area, da qui è possibile ammirare diversi altri gruppi montuosi: tra gli altri, il Gruppo del Sella, il Seceda, il Catinaccio e la Marmolada. Si tratta di un'alpe, ossia una zona dove viene praticato l'alpeggio, la più vasta d'Europa, divisa in numerosi appezzamenti dedicati al pascolo o da cui i contadini ricavano fieno per i propri masi situati a valle.

Dall'alpe si può godere di una vista panoramica a 360°; da nord in senso orario: il Sass de Putia (2.873 m), il Gruppo delle Odle e del Puez (3.025 m), il Gran Cir, il Gruppo del Sella (3.152 m), il Sassolungo (3.181 m) e Sassopiatto (2.995 m), la Marmolada (3.343 m), le pale di San Martino, le torri del Vajolet, il gruppo del Catinaccio (2.981 m), con la cima del Catinaccio d'Antermoia (3.002 m), e lo Sciliar (2.450 m).


 



Alpe di Siusi
Indirizzo: 39048, Selva di Val Gardena, Bolzano
Seiser Alm (BZ)
Telefono:
Sito: https://www.seiser-alm.it/it/

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Bene naturale in Trentino Alto Adige
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Alpe di Siusi


Location: Alpe di Siusi

Eventi Alpe di Siusi


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui