Teatro Romano, Aosta (AO)


Zona archeologica del Teatro Romano ad Aosta conserva la monumentale facciata, traforata da arcate e finestre, di un teatro romano.

Il Teatro Romano di Aosta è uno dei capolavori dell‘architettura provinciale romana dell‘Alto Impero. La monumentale parete traforata da arcate e da finestre è quanto si conserva della facciata dell‘edificio, che si innalza per 22 metri.

La cavea, la struttura concava a semicerchio destinata ad accogliere il pubblico, era costituita da vari livelli di gradinate che giungevano fino al terzo ordine di finestre del muro perimetrale. Ne restano i sei gradini inferiori e i due più ampi vicini all‘orchestra, riservati ai seggi delle personalità di rilievo, nonché i possenti supporti radiali in muratura sui quali poggiavano le gradinate superiori, oggi scomparse.

Di fronte alla cavea, alle spalle dell‘orchestra, si ergeva l‘edificio scenico, di cui rimangono solo le fondamenta, con il prospetto ornato in origine da colonne corinzie, marmi e statue, e completato da una serie di locali di servizio retrostanti.

Si calcola che nel Teatro aostano potessero trovare posto alcune migliaia di spettatori.



Teatro Romano
Indirizzo: Via Porta Pretoria, 1, 11100
Aosta (AO)
Telefono: 0165 231665
Sito: http://www.regione.vda.it/cultura/patrimonio/siti_archeologici/augusta_praetoria/teatro_romano/default_i.asp

Location inserita da Stefano Vigolo nella categoria Sito Archeologico in Valle d'Aosta
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Teatro Romano


Location: Teatro Romano

Eventi Teatro Romano


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui