Castello di Villalta, Fagagna (UD)


Villalta è il più importante maniero medievale del Friuli, si trova in una posizione dominante sulla pianura friulana. La sua storia si perde nella notte dei tempi, come lo attestano fondamenta romane e tracce di un castelliere. Il documento più antico conosciuto risale al 1158.

Varie volte assediato, distrutto e riedificato tra il 1200 e il 1400 ebbe la sua struttura monumentale ampliata nel 1500. Fu per secoli proprietà dei Signori di Villalta-Caporiacco e dei Conti della Torre, che dettero tre Patriarchi ad Aquileia. Celebri furono le lotte coi Conti di Gorizia. Le avventure del conte Lucio della Torre causarono l’occupazione del Castello da parte della Serenissima.

L’ occupazione delle truppe napoleoniche sotto il comando del Maresciallo Bernadotte e l’ insediamento di un comando Austro-Ungarico dopo la disfatta di Caporetto, segnano gli avvenimenti recenti più importanti. La doppia cinta muraria, i camminamenti di ronda, il ponte levatoio, le torri di difesa ed i pittoreschi e romantici cortili interni ben riflettono un’epoca di grandezza e d’importanza strategica.



Castello di Villalta
Indirizzo: Via Castello, 27, 33034 Villalta
Fagagna (UD)
Telefono: 0432 800171
Sito: http://www.castellodivillalta.it/

Location inserita da Bonometti Paola nella categoria Castello in Friuli Venezia Giulia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

Video: Castello di Villalta


Location: Castello di Villalta

Eventi Castello di Villalta


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui