Rifugio Val di Fumo, Daone (TN)


La Valle di Fumo, prosecuzione della Valle di Daone, risulta essere la vallata più importante per estensione di tutto il Gruppo Adamello, Presanella. Il bacino idroelettrico di Malga Bissina e la conca del fiume Chiese fanno da cornice al percorso lungo un sentiero pressoché pianeggiante, immerso in uno scenario da cartolina, sicuramente da non perdere.

La prima parte è completamente in piano e costeggia il lago artificiale realizzato con la costruzione dell’imponente diga, la seconda sale un po’ e a questo punto trovate due possibilità che portano al medesimo punto: prendendo il sentiero sulla destra il sentiero è più adatto ai bambini grandi che amano saltellare sui sassi e hanno la capacità di destreggiarsi su una pavimentazione un po’ sconnessa; chi invece sceglie quello a sinistra non trova alcun tipo di difficoltà. Certo è che il paesaggio è mozzafiato: una valle bellissima e completamente intatta, dove prima sbucano le mucche e poi i cavalli.

Affascinanti i tanti ponticelli trovati lungo il percorso, quelli grandi più solidi, quelli piccoli costituiti da qualche tronco posato solo per non bagnarsi le scarpe. Quel che è certo che adulti e bambini avvisteranno continuamente qualche magico scorcio.


 



Rifugio Val di Fumo
Indirizzo: 38080
Daone (TN)
Telefono: 0465 674525
Sito: https://www.sat.tn.it/rifugi/elenco-rifugi/show?nome=Val+di+Fumo&id_rifugio=31

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Rifugio in Trentino Alto Adige
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Rifugio Val di Fumo


Location: Rifugio Val di Fumo

Eventi Rifugio Val di Fumo


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui