Rifugio Cinque Torri, Cortina d'Ampezzo (BL)


Immerso in uno spettacolare circondario, il rifugio Cinque Torri si trova ai piedi delle 5 Torri sul versante sud. Inaugurato nell'ottobre del 1904, è una delle strutture storiche più antiche del comprensorio. Dal 1937 è gestito dalla famiglia Alberti "Lelo".

Meta ambita di generazioni di alpinisti di tutto il mondo, ha ospitato principi e regnanti di tutta Europa, prima e dopo la Grande Guerra. Nel 1916 il Re Vittorio Emanuele III si fermò qui durante la visita al fronte per assistere allo scoppio della mina del Castelletto.

Dal rifugio Cinque Torri si possono raggiungere in pochi minuti le decine di vie della palestra di roccia delle 5 Torri, adatte sia ai principianti che a climber esperti e il Museo all'aperto della Grande Guerra con le trincee e le postazioni restaurate della Prima Guerra Mondiale.


Con meno di un'ora di cammino si arriva in cima al Nuvolau, a quasi 2600 m di quota, per godere di uno dei panorami più emozionanti delle Dolomiti. Oppure in ancora meno tempo si arriva all'attacco della ferrata dell'Averau.



Rifugio Cinque Torri
Indirizzo: Località 5 Torri, 32043
Cortina d'Ampezzo (BL)
Telefono: 0436 2902
Sito: https://cortinadelicious.it/IT/s4-tipo-3-Rifugio-Cinque-Torri

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Rifugio in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Rifugio Cinque Torri


Location: Rifugio Cinque Torri

Eventi Rifugio Cinque Torri


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui