Castello Carafa di Santa Severina, Santa Severina (KR)


Il Castello normanno di Santa Severina, detto anche Carafa o di Roberto il Guiscardo, il re normanno che ne ordinò la costruzione nel XI secolo, è un castello nella cittadina di Santa Severina.

La struttura si estende per 10.000 m² circa e domina sull'ampia valle del fiume Neto e le colline del Marchesato di Crotone, vicino a Crotone.

È composta da un mastio quadrato e da quattro torri cilindriche che si trovano ai lati del castello; è inoltre fiancheggiato da quattro bastioni sporgenti in corrispondenza delle torri.

Il castello ospita il Museo di Santa Severina, in cui sono esposti tutti i reperti ritrovati durante gli scavi archeologici assieme a materiali e collezioni archeologiche provenienti dal territorio limitrofo, come i bronzi risalenti al periodo protostorico XV-VIII sec. a.C., Il castello ospita inoltre il Centro di Documentazione Studi Castelli e Fortificazioni Calabresi e il MACSS, il Museo di Arte Contemporanea di Santa Severina.

Prima degli scavi archeologici, negli anni settanta, il castello era sede del convitto comunale maschile, che ospitava circa ottanta studenti del liceo-ginnasio Diodato Borrelli.

Per mancanza di iscritti il collegio fu costretto a chiudere e l'amministrazione comunale, per valorizzare i locali, pensò di creare un'importante pinacoteca e di organizzare mostre di pittura di livello nazionale.



Castello Carafa di Santa Severina
Indirizzo: Piazza Campo, 88832
Santa Severina (KR)
Telefono: 339 405 1632
Sito: http://www.aristippo.it/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Castello in Calabria
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Castello Carafa di Santa Severina


Location: Castello Carafa di Santa Severina

Eventi Castello Carafa di Santa Severina


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui