Castello di Soave, Soave (VR)


Il Castello scaligero di Soave, già appartenuto al casato dei Della Scala, è una fortificazione che ha segnato la storia della cittadina della provincia di Verona. Caduto in stato di abbandono, dopo essere stato ridotto a fattoria, è stato sottoposto a restauro nel 1890 dal senatore del Regno Giulio Camuzzoni, sindaco di Verona dal 1867 al 1883, che ne divenne proprietario.

È raggiungibile a piedi da piazza Antenna oppure percorrendo la strada asfaltata che sale a nord del paese. Un diploma di Federico Barbarossa attesta il castello era un tempo in mano ai conti Sambonifacio di Verona. L'ascesa di Ezzelino III da Romano come podestà del Comune veronese (1226) portò al possesso del maniero da parte dei conti Greppi, i quali, nel 1270, lo cedettero al Comune di Verona che vi installò un suo capitano.

La contemporanea ascesa dei Della Scala portò ad una nuova fase della vita del paese (che divenne sede di capitaniato con 22 paesi sottoposti a tale giurisdizione) e del suo simbolo più importante. Il castello venne restaurato e rinnovato mentre, nel 1379, Cansignorio dotò il paese della cinta di mura ancor oggi visibile.


 



Castello di Soave
Indirizzo: Via Castello Scaligero, 37038
Soave (VR)
Telefono: 045 768 0036
Sito: https://www.comunesoave.it/hh/index.php?jvs=0&acc=1

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Castello in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Castello di Soave


Location: Castello di Soave

Eventi Castello di Soave


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui