Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri, Capo di Ponte (BS)


Il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri fu istituito nel 1955, primo parco archeologico italiano, per la tutela e la valorizzazione di uno dei più importanti complessi di rocce con incisioni preistoriche e protostoriche della Valle Camonica.

Si estende su una superficie di 143.935 mq in Località Naquane, sul versante idrografico sinistro della Valle Camonica, tra i 400 e i 600 m/slm. Al suo interno accoglie 104 rocce, in arenaria levigata dai ghiacciai, incise con alcune delle raffigurazioni più note del repertorio d’arte rupestre della Valle Camonica, riconosciuto dall’UNESCO nel 1979 patrimonio mondiale dell’umanità (sito n. 94 “Arte Rupestre della Valle Camonica”, primo sito italiano iscritto) per l'unicità del fenomeno e per l'importanza del contributo scientifico che lo studio delle incisioni ha apportato alla conoscenza della preistoria dell'Uomo.

Il Parco è stato istituito con il fine di tutelare, conservare, valorizzare e promuovere la conoscenza del patrimonio d'arte rupestre. Il Parco è di proprietà statale gestito dal 2018 dal Polo Museale della Lombardia, organo periferico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo.


 



Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri
Indirizzo: Loc. Naquane 1, 25044, Brescia
Capo di Ponte (BS)
Telefono: 0364 42140
Sito: http://www.parcoincisioni.capodiponte.beniculturali.it/

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Parco in Lombardia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri


Location: Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri

Eventi Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui