Castel Caldes - Castello del Buonconsiglio, Val di Sole (TN)


Il Museo Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali si articola su cinque sedi nel territorio della provincia e comprende, oltre al Buonconsiglio di Trento, il Castello di Stenico nelle Giudicarie, Castel Beseno nei pressi di Rovereto, Castel Thun in Val di Non e Castel Caldes in Val di Sole.

Castel Caldes e’ posto all’imbocco della Val di Sole e affacciato sul torrente Noce, il maestoso maniero domina il vicino paese di Caldes.

L’aspetto attuale del castello è il risultato di varie fasi architettoniche iniziate nel Duecento e proseguite fino al XVI secolo. Tra il 1230 e il 1235 fu realizzato il primo nucleo, una torre a cinque piani che fungeva anche da residenza, realizzata per volere di Rambaldo ed Arnoldo da Cagnò. Era utilizzata, insieme alla sovrastante Rocca di Samoclevo, per il controllo dei traffici commerciali della Val di Sole.

Una leggenda vuole che il castello sia stato teatro della prigionia di una giovane donna di nome Olinda, forse da identificarsi nella contessa Marianna Elisabetta Thun, che venne rinchiusa dal padre Rodemondo in una piccola stanza per impedire il matrimonio con Arunte, menestrello di corte per il quale morì d’amore.

 



Castel Caldes - Castello del Buonconsiglio
Indirizzo: Via Novembre, Caldes
Val di Sole (TN)
Telefono: +39. 0461 497160
Sito: https://www.buonconsiglio.it/index.php/it/Castel-Caldes

Location inserita da Antonio Zanatta nella categoria Castello in Trentino Alto Adige
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Castel Caldes - Castello del Buonconsiglio


Location: Castel Caldes - Castello del Buonconsiglio

Eventi Castel Caldes - Castello del Buonconsiglio


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui