Casa dei Carraresi, Treviso (TV)


Casa dei Carraresi si presenta come spazio aperto e funzionale al servizio di eventi quali: mostre, conferenze, dibattiti, incontri con l’autore. Per questo sono presenti sale di dimensioni e potenzialità diverse: dalla sala convegni, alle sale meeting.

Il nome Ca' dei Carraresi deriva probabilmente dal fatto che l'hospicium era stato adibito a sede di funzionari e soldati della nobile Famiglia, che forse lo requisì per un certo periodo . Il 29 novembre 1388 i trevisani decretarono la cancellazione di quelle insegne: la mano di intonaco che ricoprì i tre stemmi ha permesso, nel corso del novecento, di riportarli alla luce.

La confinante Casa Brittoni, ricca di affreschi ancora visibili, fu nel 1396 acquistata da Giovanni Berton, gestore dell'Osteria alla Croce, e da allora ha seguito le vicende di Ca' dei Carraresi.

La facciata sul lato di Via Palestro è caratterizzata dal portico a cinque arcate a tutto sesto sorretto da quattro pilastri in pietra d'Istria a base quadrata e dalla serie di quattro eleganti trifore (interrotta da una bifora) che si aprono al primo piano.

La facciata sul lato della Pescheria, un tempo era caratterizzata dalla terrazza, oggi sostituita da una grande vasca in marmo di Pietrasanta, bagnata dal fiume Cagnan che scorre in parte sotto la Casa stessa.

 



Casa dei Carraresi
Indirizzo: Via Palestro 33/35, 31100 Treviso TV
Treviso (TV)
Telefono: 0422 513150
Sito: http://www.casadeicarraresi.it/

Location inserita da Antonio Zanatta nella categoria Galleria in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Casa dei Carraresi


Location: Casa dei Carraresi

Eventi Casa dei Carraresi


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui