Visita delle sale Interne

Palazzo del Bo - Teatro Anatomico - Università, Padova (PD)


"Il Bo"comunemente "Palazzo del Bo" oggi arbitrariamente definito Palazzo Bo (pronuncia: Bò), è la storica sede dell'Università degli Studi di Padova dal 1493.

L'Università degli Studi di Padova fu fondata da un esodo di docenti e studenti provenienti dallo Studio di Bologna nel 1222.

Quando l'Università si stabilì nell'attuale sede del Bo era ormai passato molto tempo dalla sua fondazione e, oramai, tutte le sue strutture erano profondamente mutate da quelle iniziali.

Era oramai resa illustre dal valore dei propri scolari e dei suoi insegnanti, inoltre poteva materialmente considerarsi una delle maggiori università europee, e la più frequentata da studenti stranieri tra le università della penisola italiana. 

A partire dal 1932, attraverso la demolizione degli ultimi edifici circostanti, fu costruita la nuova ala del Palazzo, che si articola intorno al "Cortile Nuovo" detto anche "Cortile Littorio".

Questi imponenti lavori di ampliamento e ristrutturazione del Palazzo furono eseguiti sotto il Rettorato di Carlo Anti ed eseguiti da Gio Ponti e numerosi artisti del novecento che contribuirono con sculture e affreschi a decorare la nuova ala dove si trovano gli appartamenti accademici e il Rettorato.

L'allora rettore Carlo Anti, grazie anche ai cospicui finanziamenti del governo, diede un impulso di rinnovamento all'Università, facendo porre in altrettante sedi staccate ben cinque istituti scientifici (due istituti della Facoltà di Medicina e tre di Ingegneria) e facendo edificare in Via Marzolo la Casa dello Studente, che fu inaugurata nel 1934.

Tuttora è sede del Rettorato e della Scuola di Giurisprudenza.

È inoltre la sede del Teatro Anatomico più antico del mondo.

Dal 2016 è possibile visitare le sale di rappresentanza e il Rettorato attraverso Google Street View.

Nonostante il Palazzo sia tuttora sede attiva dell'Università è possibile visitarlo tutti i giorni attraverso dei tour guidati.

È possibile accedere agli spazi interni del palazzo esclusivamente attraverso le visite guidate (non è possibile visitarlo autonomamente).

 

La prenotazione è obbligatoria per i gruppi (minimo 15 persone) e consigliata per i singoli visitatori.



Palazzo del Bo - Teatro Anatomico - Università
Indirizzo: Via VIII Febbraio, 2, 35122
Padova (PD)
Telefono: 049 8273939
Sito: https://www.unipd.it/visitebo

Location inserita da CHO.earth nella categoria Palazzo in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Palazzo del Bo - Teatro Anatomico - Università


Location: Palazzo del Bo - Teatro Anatomico - Università

Eventi Palazzo del Bo - Teatro Anatomico - Università


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui