Caffè Pedrocchi, Padova (PD)


Il Caffè Pedrocchi, situato nel centro di Padova, è un caffè storico di fama internazionale in stile Art Nouveau (Bellisimo esempio di Liberty Italiano).

Aperto giorno e notte fino al 1916 e perciò noto anche come il "Caffè senza porte", per oltre un secolo è stato un prestigioso punto d'incontro frequentato da intellettuali, studenti, accademici e uomini politici.

Tra Settecento e Ottocento il consumo del caffè si è diffuso anche in Italia e si è andata così affermando la tradizione del caffè come circolo borghese e come punto d'incontro aperto, in contrapposizione alla dimensione privata dei salotti nobili.

A Padova la presenza aggiuntiva di oltre tremila persone tra studenti, commercianti e militari fece sì che, più che in altri centri cittadini, si sviluppasse questo tipo di attività.

L'8 febbraio 1848, il ferimento di uno studente universitario all'interno del locale diede il via ai moti risorgimentali italiani; ancora oggi l'episodio è ricordato nell'inno ufficiale universitario, Di canti di gioia.

Bellissima la sala in stile Art Nouveau Egiziano che si trova al primo piano nell'ala sinistra con terrazza che guarda la piazza.



Caffè Pedrocchi
Indirizzo: Via VIII Febbraio, 15, 35122
Padova (PD)
Telefono: 049 8781231
Sito: https://www.caffepedrocchi.it/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Bar in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Caffè Pedrocchi


Location: Caffè Pedrocchi

Eventi Caffè Pedrocchi

800 PadovaFestival
800 PadovaFestival


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui