Tempio di Segesta - Parco archeologico di Segesta, Calatafimi (TP)


Il Tempio di Segesta è un Tempio dell'antica Grecia risalente al V secolo a.C. che sorge su una collina con panorama mozzafiato a Calatafimi in Sicilia.

Segesta è la più importante delle città elime. La sua posizione è estremamente suggestiva poichè essa si trova adagiata su un sistema collinare che assume variegate fogge, abbellite dall'inserimento dei suoi monumenti principali: il teatro ed il tempio.

La leggenda dice che fu fondata dagli scampati alla guerra di Troia guidati da Enea, il quale, prima di approdare a Roma, vi lasciò una cospicua colonia di suoi concittadini, tra i quali il vecchio padre. Leggenda a parte, la ricerca archeologica ancora agli inizi non ha verificato con chiarezza l'esistenza di chiari legami culturali fra questa città ed il mondo elimo in generale, e alcune aree dell'Asia Minore. Gli Elimi furono, comunque, un popolo estremamente raffinato e per questo soggetto agli influssi dominanti della cultura greca siceliota, ma non in posizione subalterna, come tutte le popolazioni cosiddette indigene della Sicilia. Gli Elimi mantennero rapporti con le civiltà limitrofe, ma cercando di avere sempre una autonomia che li portò a contrastare con i Greci in alleanza con i Punici e con questi ultimi in alleanza con Roma.


Segesta ben presto divenne una potente città che ebbe, pertanto, un rapporto quasi sempre conflittuale con Selinunte, forse anche per le rispettive posizioni geografiche contraddittorie. Fu per questa sua posizione politico-militare che ebbe rapporti quasi sempre amichevoli con i Punici. Ma, molto saggiamente, intuendo la nascente potenza romana, passò prestissimo dalla parte dei Romani, nel 260 a.C.. Fu grazie a questa mossa politica ed in nome delle comuni origini troiane che i Romani la esentarono dal pagamento di tributi e le diedero, inoltre, una certa autonomia politica e di controllo territoriale.


Gli elementi più significativi di Segesta sono il teatro, il tempio ed il santuario di contrada Mango. Essi rappresentano ovviamente le funzioni del culto, delle rappresentazioni e della politica.

Delle altre componenti della città si conoscono le mura con l’articolata Porta di Valle, alcuni quartieri residenziali e alcuni monumenti pertinenti Segesta medievale (mura, castello, moschea e borgo sommitale)



Tempio di Segesta - Parco archeologico di Segesta
Indirizzo: Contrada Barbaro, SR 22, 9101, Segesta
Calatafimi (TP)
Telefono: 0924 952356
Sito: https://www.segestawelcome.com/main/segesta-parco-archeologico/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Sito Archeologico in Sicilia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Tempio di Segesta - Parco archeologico di Segesta


Location: Tempio di Segesta - Parco archeologico di Segesta

Eventi Tempio di Segesta - Parco archeologico di Segesta


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui