Villa Pisani Museo Nazionale , StrĂ 


Villa Pisani, detta anche la Nazionale, è uno dei più celebri esempi di villa veneta della Riviera del Brenta; sorge a Stra, in provincia di Venezia, e si affaccia sul Naviglio del Brenta. È oggi sede di un museo nazionale, che conserva opere d'arte e arredi del Settecento e dell'Ottocento. La villa comprende 168 stanze e copre una superficie di 15.000 metri quadrati.

Villa Pisani Museo NazionaleVenne costruita a partire dal 1721 su progetto di Gerolamo Frigimelica (cui si deve anche il progetto del Palazzo Pisani in campo Francesco Morosini o Santo Stefano a Venezia, attuale sede del Conservatorio) e Francesco Maria Preti per la nobile famiglia veneziana dei Pisani di Santo Stefano. Al suo interno sono visibili l'affresco del salone delle feste, che celebra l'Apoteosi della famiglia Pisani di Giambattista Tiepolo.

Nelle altre sale vi sono opere di Giambattista Crosato, Giuseppe Zais, Jacopo Guarana, Giovanni Carlo Bevilacqua, Francesco Simonini, Jacopo Amigoni e Andrea Urbani. All'inizio si trattava di una semplice costruzione tardo cinquecentesca, riammodernata nel Seicento, e poi completamente ristrutta dopo il 1720, anno in cui la famiglia iniziò a costruire la maestosa villa sul Brenta.



Villa Pisani Museo Nazionale
Indirizzo: Via Doge Pisani, 7
Telefono: 049 502074
Sito: http://www.villapisani.beniculturali.it/

Location inserita da Stefano Vigolo

Video: Villa Pisani Museo Nazionale


Location: Villa Pisani Museo Nazionale


Inquadra questo QR Code

Eventi a: Villa Pisani Museo Nazionale


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui