Scuola Grande San Giovanni Evangelista - Virtual Tour 360°, Venezia (VE)


È un complesso monumentale con illustri esempi di arte e architettura del GoticoRinascimento e Barocco veneziano, ad opera del Codussi, Lombardo, Massari, Morlaiter, Palma il Giovane, Tintoretto, Longhi.

La Scuola è sede dell’omonima confraternita laica da oltre sette secoli, nonché un museo aperto al pubblico che ospita eventi, convegni, conferenze, concerti, esposizioni, matrimoni, serate di gala.

Oltre ad essere una prestigiosa sede museale nel centro storico, la Scuola è anche un luogo suggestivo dove ospitare diverse tipologie di eventi a Venezia. Gli ambienti sono la cornice ideale per progettare eventi indimenticabili: meeting, congressi, conferenze, concerti, serate di gala, premiazioni, matrimoni, esposizioni d’arte.

Ogni manifestazione realizzata è esclusiva e cucita su misura per soddisfare ogni specifica esigenza.

Fondata nel 1261, la Scuola di San Giovanni, una delle più ricche e prestigiose di Venezia, era una corporazione di Battuti, che riuniva attorno a sé la devozione per il proprio santo patrono, san Giovanni Evangelista. Inizialmente la sua sede era a Sant'Aponal, ma presto si trasferì a San Stin.

Nel 1369 la Scuola ricevette - da Philippe de Mézières, cancelliere dei regni di Cipro e di Gerusalemme - un frammento della Vera Croce, che divenne sùbito simbolo della Scuola ed oggetto di una straordinaria venerazione.

Nel XV secolo la sede della Scuola fu ristrutturata e ampliata, grazie a donazioni, e negli anni 1414-1420 venne ricostruita. Divenuta Scuola Grande, sotto la sovrintendenza del Consiglio dei Dieci, fu deciso di impreziosire la sede con opere d'arte. Il primo a lavorarci fu Jacopo Bellini, le cui opere presto deperirono. Nel secondo Quattrocento proseguirono anche i lavori architettonici; in particolare, fu realizzato il setto che fa da ingresso al cortile, il cui autore è Pietro Lombardo (lavori eseguiti tra il 1478 e il 1481).

Successivamente si decise di collocare nella Sala Grande della confraternita una serie di teleri sui miracoli della reliquia della Croce a Venezia, alla cui creazione furono chiamati, tra il 1496 e il 1501, alcuni dei principali artisti attivi in città. Gentile Bellini dipinse tre teleri, due ne eseguì Giovanni Mansueti, uno Vittore Carpaccio, uno Lazzaro Bastiani e uno Benedetto Diana. Un nono era stato dipinto dal Perugino, ma non si è conservato; tutti gli altri sono conservati nelle Gallerie dell'Accademia.

Nel Cinquecento intervenne anche Tiziano, dipingendo la Visione di san Giovanni Evangelista (ora alla National Gallery di Washington) per il soffitto della Sala dell'Albergo.

Tra 1727 e 1762, un altro artista, Giorgio Massari, fu chiamato a dare alla Sala Capitolare l'aspetto attuale; nello stesso secolo Jacopo Guarana dipinse per la scuola una Visione dei sette angeli e dei sette vasi.

Solo dopo cinque secoli e mezzo di attività, a causa dell'editto del 1807 di Napoleone, la Scuola di San Giovanni viene soppressa, come tutte le altre, per essere ricostituita nel 1856.


I teleri dei miracoli della Croce

Le grandi tele dipinte per la Scuola furono rimosse a seguito della soppressione ed oggi si trovano tutte alle Gallerie dell'Accademia.

Vedi le immagini delle opere >



Scuola Grande San Giovanni Evangelista - Virtual Tour 360°
Indirizzo: Sestiere San Polo, 2454
Venezia (VE)
Telefono: 041.5244022
Sito: https://www.scuolasangiovanni.it/

Location inserita da Marina Gemma nella categoria Palazzo in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Scuola Grande San Giovanni Evangelista - Virtual Tour 360°


Location: Scuola Grande San Giovanni Evangelista - Virtual Tour 360°

Eventi Scuola Grande San Giovanni Evangelista - Virtual Tour 360°


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui