Galleria del Costume - Palazzo Pitti, Firenze


Il Museo della Moda e del Costume è uno dei musei ospitati dentro Palazzo Pitti a Firenze, in particolare nella Palazzina della Meridiana, un padiglione a sud del palazzo al quale si accede anche dal Giardino di Boboli

Galleria del Costume firenzeL'ala conosciuta come palazzina della Meridiana fu costruita su incarico di Pietro Leopoldo di Lorena dal 1776 sul lato meridionale del palazzo. L'opera fu iniziata dall'architetto Gaspare Paoletti, che vi lavorò fino al 1813 coadiuvato da Giuseppe Cacialli.

Un decennio più tardi fu completata da Pasquale Poccianti, che realizzò la facciata meridionale, dotò l'edificio di nuovi locali e curò il programma delle decorazioni.

Nel 2007, dopo oltre un secolo, la palazzina è stata riaperta consentendo di ammirare la Meridiana, opera di Vincenzo Viviani, e gli affreschi che Anton Domenico Gabbiani ha realizzato per il Gran Principe Ferdinando. Wikipedia

Firenze - Galleria del CostumeL’esposizione di abiti e accessori in vetrina viene rinnovata ogni due anni attraverso una ‘selezione’ di capi estratti dai depositi. Le prime cinque selezioni seguivano un criterio didattico ripercorrendo i mutamenti delle fogge dal XVIII secolo fino agli inizi del XX secolo, in un momento in cui, in Italia, l’abito come opera da musealizzare appariva ancora una operazione molto nuova. 

Galleria a Palazzo PittiObiettivi delle prime cinque selezioni (1983-1993) erano quindi illustrare la storia della moda, in ordine cronologico, ed esporre a rotazione le opere di quello che stava divenendo uno dei musei più significativi nel settore. Accanto agli abiti figuravano anche accessori, mentre l’allestimento poteva includere la biancheria intima e da camera.

Nei cataloghi (Collana “La Galleria del Costume” 1-5), a saggi iniziali che affrontano aspetti diversi della storia del costume storico, così come problematiche inerenti l’allestimento, fanno seguito schede dettagliate sopra i singoli abiti esposti che includono dati tecnici, storici e nota degli eventuali interventi di restauro.



Galleria del Costume - Palazzo Pitti
Indirizzo:
Telefono: +39 055 238 8713
Sito: http://www.polomuseale.firenze.it/musei/costume/esposizioni/index.php?m=costume

Location inserita da Paola Bonometti

Video: Galleria del Costume - Palazzo Pitti


Location: Galleria del Costume - Palazzo Pitti


Inquadra questo QR Code

Eventi a: Galleria del Costume - Palazzo Pitti


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui