Baia Domizia, Caserta (NA)


Baia Domizia (talvolta erroneamente scritto, come nella lingua latina, con la "t" Baia Domitia) è una località turistica balneare italiana, situata in Campania nel Golfo di Gaeta ed è frazione del comune di Sessa Aurunca e del comune di Cellole in provincia di Caserta. È sita al confine con il Lazio, dal quale è separata dal fiume Garigliano.

In età antica, il tratto della pineta alla foce del Garigliano era, per le popolazioni italiche prima e per gli antichi Romani poi, un lucus (bosco sacro) dedicato alla dea Marìca, ninfa delle paludi e delle acque, il cui tempio si trovava sull'opposta sponda del fiume, nel territorio di Minturno. 

Poco prima del crollo dell'impero, nell'estate del 458, un gruppo di Vandali, guidato dal cognato di Genserico, sbarcò alla foce del Garigliano e devastò l'area ricca di ville gentilizie, saccheggiandola: la minaccia fu debellata dall'intervento dell'esercito imperiale, comandato da uno degli ultimi imperatori romani, Maggioriano, che guidò personalmente l'esercito sconfiggendo i Vandali nei pressi di Sinuessa e inseguendoli, mentre erano appesantiti dal bottino, fino alle navi.



Baia Domizia
Indirizzo: 81037 Sessa Aurunca, Caserta
Caserta (NA)
Telefono: 0823 930126
Sito: http://www.baiadomizia.it/it/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Luogo di interesse turistico in Campania
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Baia Domizia


Location: Baia Domizia

Eventi Baia Domizia


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui