Baia Sommersa, Bacoli (NA)


Il parco sommerso di Baia è un'area marina protetta localizzata sulle coste della città metropolitana di Napoli a nord del Golfo di Napoli. Istituita nel 2002 con decreto congiunto del ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e di quello per i beni e le attività culturali, l'area rappresenta, assieme al parco sommerso di Gaiola, un esempio unico in ambito Mediterraneo di protezione archeologica e naturalistica subacquea.

Le due aree protette, inserite a terra nel più vasto contesto del parco dei Campi Flegrei di competenza della Regione Campania, si propongono appunto la tutela e lo studio dei reperti archeologici sommersi in tali aree congiuntamente alla salvaguardia degli ecosistemi marini e costieri. La particolarità di tali zone è legata al fenomeno vulcanico del bradisismo che ha interessato da sempre l'intera costa nord dell'area napoletana. 

Tale fenomeno ha causato movimenti verticali dell'area con escursioni in positivo ed in negativo di molti metri provocando negli ultimi 2000 anni l'inabissamento della linea di costa romana di circa 6/8 metri. Intorno al primo secolo a.C. infatti l'intera zona costiera a nord di Napoli era una fiorentissima stazione climatica, resa alla moda anche dalla presenza di una villa imperiale, il Pausilypon appunto che dette il nome al Promontorio di Posillipo, costruita dal ricco liberto Publio Vedio Pollione.


info e orari: aperto tutti i giorni

dalle 09:00 alle 17:00

info:[email protected]



Baia Sommersa
Indirizzo: Via Molo di Baia, 80070
Bacoli (NA)
Telefono: +39 333 520 9334
Sito: https://www.baiasommersa.it/index.html

Location inserita da Culturalword Abco nella categoria Luogo di interesse turistico in Campania
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Baia Sommersa


Location: Baia Sommersa

Eventi Baia Sommersa


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui