IL GIRO DELLE 7 CHIESE



In attesa della Pasqua, Natourarte propone una visita guidata a Pisa che riprende l’antica tradizione del pellegrinaggio alle sette chiese e della venerazione verso il SS. Sacramento, conservato per i giorni di venerdì e sabato santo sull’altare allestito per la sua venerazione.
Al Medioevo risale l’espressione popolare “visita ai sepolcri”, che veniva effettuata dopo la Messa vespertina del Giovedì Santo, interpretando l’altare dell’Eucarestia come il luogo di sepoltura di Cristo.
Seguendo i passi dei pellegrini di ieri e di oggi, coglieremo l’occasione per rivivere, nella suggestione delle atmosfere notturne, la storia e i misteri di 7 fra le chiese più importanti della città, potendo accedere in alcune di queste, che saranno aperte dalle 21 a mezzanotte.
Questa usanza del Giovedì Santo è infatti tuttora in vita non solo a Pisa, ma anche in alcune frazioni limitrofe e in molte altre località italiane.

Un’occasione quindi per riscoprire antiche tradizioni e riti collettivi, intrecciati alla storia e all’arte di una città dal passato glorioso.

Vi aspettiamo!

Ritrovo: giovedì 13 aprile ore 21, in Piazza dei Cavalieri (Pisa).
Costo: 12 Euro, ridotto per studenti 8 Euro
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
[email protected]
388 7551474 - 339 6836352

 


Data: 13/04/2017

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da Linda Paolini


Mappa eventi


Non c'è ancora una scheda location associata a questo evento, puoi crearla tu a questo link.