Alla scoperta di Baia, la piccola Roma dei Campi Flegrei



Evento gratuito in occasione della prossima #Domenicalmuseo: Enzo di Paoli de IlVaporetto.com vi condurrà attraverso i Campi Ardenti alla scoperta della piccola Roma.

Anima ardente dei Campi Flegrei, la splendente Baia ci attende.
Enzo Di Paoli salirà a bordo del Vaporetto e vi accompagnerà in un viaggio straordinario e indimenticabile tra i mirteti sacri a Venere.

Narreremo dell'antica violenza della natura che lasciò in eredità tesori. Scopriremo miti antichissimi scrutando quel mare che vide un giorno Ulisse e le sirene.

E poi ancora le magnifiche sorti dei personaggi che calcarono quei marmi preziosi. Augusto e il triste Marcello. Nerone e la sfortunata Agrippina minore. Adriano e il dolce Antinoo.

Vedremo da vicino ciò che resta di quelle forze naturali che i Romani piegarono al loro volere, creando il più grande complesso termale dell'antichità. Baia, la “pusilla Roma”, presto diventò il baricentro del più grande impero che la storia abbia mai conosciuto.

Entreremo nel “Palatium” imperiale. Per due ore saremo partecipi di termalismo, ozio e potere.

Appuntamento alle 10.15 presso la biglietteria del sito, in via Lucullo a Baia (Na) nel piazzale della abolita fermata della cumana. 
Per arrivarci in auto da Napoli:
tangenziale uscita Arco Felice, proseguire in direzione Bacoli.
Parcheggi liberi e a pagamento nel porticciolo di Baia. Parcheggio a pagamento su via Lucullo nei pressi del tempio di Venere.

Per prenotare inviare sms o telefonare al n.3491313942
Specificando il cognome e il numero di partecipanti.


Data: 02/04/2017

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da Annalisa Giordano


Museo Diocesano - Chiesa di Donnaregina Vecchia e Nuova


Museo Diocesano - Chiesa di Donnaregina Vecchia e Nuova
Largo Donnaregina, 80138 Napoli
Napoli (NA)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire