IAR - Piano formativo 2024 per la Qualifica di Tecnico del Restauro di Beni Culturali.



I corsi professionali di restauro si articolano su un percorso triennale finalizzato all'ottenimento della Qualifica di Tecnico del Restauro di Beni Culturali.

L'ISTITUTO PER L'ARTE E IL RESTAURO propone un percorso formativo per il Profilo di Tecnico del Restauro di Beni Culturali, noto anche come "collaboratore restauratore", identifica una figura professionale che collabora strettamente con il restauratore. Questo professionista esegue azioni autonome, rientranti nelle sue competenze tecniche, volte a limitare i processi di degrado dei beni culturali e a garantirne la conservazione. Il Tecnico del Restauro opera con precisione nell'esecuzione di tali azioni, seguendo le indicazioni metodologiche e operative sotto la diretta direzione e supervisione del restauratore.

Il percorso formativo è ufficialmente riconosciuto dalla Regione Toscana, conforme alla Legge 32/2002, e in linea con l'Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012, che ha definitivamente sancito la durata triennale del corso con un totale di 2.700 ore. Di queste, il 60% è dedicato a attività pratiche, principalmente svolte su manufatti tutelati dalla Soprintendenza, garantendo una formazione pratica e approfondita nel settore del restauro.

PROGRAMMA dei CORSI AGGIORNATO >


Data inizio: 01/01/2024
Data fine: 31/12/2024

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da culturalword


IAR - Palazzo Spinelli Ridolfi già Zanchini - Istituto per l’Arte e il Restauro 


IAR - Palazzo Spinelli Ridolfi già Zanchini - Istituto per l’Arte e il Restauro 
Via Maggio, 13, 50125
Firenze (FI)
Vedi scheda location



Borghi italiani da scoprire