Willem de Kooning e l'Italia - Gallerie dell'Accademia, Venezia



La Mostra

Il Direttore delle Gallerie dell'Accademia di Venezia, Giulio Manieri Elia, è entusiasta di annunciare una significativa esposizione dedicata a Willem de Kooning (Rotterdam 1904 – New York, 1997), uno dei pittori più rivoluzionari e influenti del Novecento, nonché uno dei principali esponenti dell'Espressionismo astratto.

La mostra, che aprirà i battenti simultaneamente alla Biennale d'Arte, esplora il legame tra questo illustre pittore del Novecento, e Venezia, dove ha trascorso periodi significativi negli anni Cinquanta e Sessanta.

L'inaugurazione è programmata per il 17 aprile 2024, coincidendo con l'apertura della 60° Mostra Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia.

Willem de Kooning, Untitled #12, 1969. Bronzo 19.1x23.5x14.6 cm

I Curatori

 

La mostra, curata da Gary Garrels e Mario Codognato, esplorerà un segmento specifico della carriera di Willem de Kooning, concentrandosi sui suoi due soggiorni in Italia nel 1959 e nel 1969 e analizzando l'influenza significativa che questi hanno avuto sul suo lavoro.

“L’arte che realizzò in Italia e l’influenza dell’Italia sui suoi successivi dipinti, disegni e sculture in America, non è mai stata considerata a fondo prima d’ora”, evidenzia un comunicato delle Gallerie dell'Accademia.“L’effetto duraturo di questi due periodi creativi sarà rivelato attraverso un’esemplare selezione di lavori che vanno dalla fine degli anni Cinquanta agli anni Ottanta”.

L'esposizione sarà la prima a esplorare l’impatto che ebbero i due soggiorni italiani di de Kooning, avvenuti nel 1959 e nel 1969, sul suo lavoro.

L'arte che realizzò in Italia e l'influenza dell'Italia sui suoi successivi dipinti, disegni e sculture in America, non è mai stata considerata a fondo prima d'ora. L'effetto duraturo di questi due periodi creativi sarà rivelato attraverso un'esemplare selezione di lavori che vanno dalla fine degli anni Cinquanta agli anni Ottanta.

La mostra è presentata in collaborazione con la Willem de Kooning Foundation, una fondazione privata basata sul patrimonio dell'artista che favorisce gli studi e l'approfondimento della vita e delle opere di Willem de Kooning attraverso la ricerca, le esposizioni e i programmi educativi.

Collaborazioni

 

La mostra è realizzata in collaborazione con la Willem de Kooning Foundation, una fondazione privata basata sul patrimonio dell'artista che favorisce gli studi e l'approfondimento della vita e delle opere di Willem de Kooning attraverso la ricerca, le esposizioni e i programmi educativi. 

La mostra fa parte delle imponenti retrospettive promosse dall'istituzione veneziana in onore dei più illustri artisti contemporanei. Tra le più recenti, si annoverano la mostra del 2019 su George Baselitz e quella su Anish Kapoor tenutasi nel 2022.


Data inizio: 17/04/2024
Data fine: 15/09/2024

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da Luca


Gallerie dell'Accademia di Venezia


Gallerie dell'Accademia di Venezia
Campo della Carita, 1050, 30123
Venezia (VE)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire